Alla scoperta di Gualdo Cattaneo
Benvenuti in una terra di silenzi e di emozioni, di arte e di colori, di sapori unici e di riti ancestrali.
Il viaggiatore che per scelta o per caso arriva in questo piccolo angolo di Umbria e si ferma a scoprire la storia di queste terre può davvero entrare in connessione con il genius loci del luogo, assaporando le narrazioni di storie lontane, ascoltando leggende e rivivendo antiche tradizioni.
Lasciate da parte i "luoghi comuni" ed usate la lente dei cinque sensi, per cogliere la complessità di questo territorio, che non offre itinerari prestabiliti ma suggestioni e racconti per andare alla ricerca di dettagli, di personaggi e di un folklore dal sapore antico.
Chi decide di fermarsi qui si può perdere alla ricerca di orizzonti azzurini, può assaporare olii sapientemente prodotti e gustare il profumo del vino di queste colline, immergendosi in una dimensione senza tempo.
Potete perdervi tra vicoli, piccole piazze, chiese sapientemente affrescate e colline sinuosamente disegnate assaporando il tempo, i rituali e i silenzi di questi piccoli borghi.
A ciascuno il piacere di inventare la propria storia...tra castelli, abbazie e paesaggi dai dolci declivi: questa piccola porzione di Umbria merita più che una visita frettolosa.